Il mare di Porto Cesareo: quali spiagge visitare?
This post has no media panel and no transparency on the header!
Il mare di Porto Cesareo ti stupirà con i suoi colori, la sua lunga costa, diversa e sempre sorprendente, l’acqua cristallina. Molto meglio dei Caraibi, fidati!
In questo post ti consigliamo le spiagge del mare di Porto Cesareo più belle da visitare.
Il mare di Porto cesareo: trucchetti per vivere la tua vacanza
Hai già googlato Porto Cesareo nella ricerca per immagini? Immaginiamo di sì. Ed ecco perché possiamo già confermare che le foto che vedi sul tuo schermo non sono affatto ritoccate. Il mare di Porto Cesareo è effettivamente così come lo vedi su Internet. Puro e cristallino. Rilassante e placido, acqua trasparente e sabbia bianca.
Inizia quindi a sfregare le mani. La tua vacanza in Salento, non la dimenticherai mai!
Innanzitutto vogliamo spiegarti qualcosina di questa meravigliosa località balneare.
Il mare di Porto Cesareo si trova sulla costa Ionica della penisola salentina (che dispone anche di una costa adriatica).
La costa Ionica è lunga e caratterizzata da spiagge differenti tra loro, sia per quanto riguarda l’aspetto naturalistico, che quello organizzativo. Troverai infatti spiagge con lidi attrezzati dove potrai rilassarti all’insegna dell’animazione, dei bar e locali sulla spiaggia, bagni e servizi, mentre se il tuo desiderio sarà quello di vivere il mare in maniera più naturalistica, troverai spiagge libere e un po’ isolate.
Che vento tira?
Ed ora parliamo del vento. Eh già! In Salento il vento è una costante, ma, soprattutto nelle giornate estive più calde, lo troverai un ottimo alleato per alleviare la calura. Bisogna però imparare a conoscerlo per capire dove il mare sarà agitato e dove no.
Durante la tua vacanza in Salento quindi, al mattino, apri l’app del Meteo e scopri se il vento soffia da Nord o da Sud. Quando soffia da nord ed in particolare è vento di Tramontana, il mare di Porto cesareo è una distesa piatta di acqua cristallina. Quando il vento soffia da sud invece, potresti trovare qualche onda.
Le spiagge più belle di Porto cesareo
Pronto a prendere nota?
Spiaggia di Porto Cesareo
Il mare di Porto Cesareo si trova innanzitutto all’interno della cittadina. Tuttavia la spiaggia presenta dimensioni ridotte e da metà luglio a fine agosto, per via del sempre crescente turismo, è decisamente troppo affollata. Ti consigliamo quindi di dirigerti verso le spiagge più esterne per trovare pace e relax.
Punta Prosciutto
La spiaggia di Punta Prosciutto, nel mare di Porto Cesareo, è caratterizzata da 750 metri di sabbia chiara e alte dune, incorniciata da macchia mediterranea. Il fondale pian piano diventa più profondo e si presta quindi ad attività di snorkeling o kite surf.
Sulla spiaggia di Punta Prosciutto trovi sia spiaggia libera che attrezzata con lidi e ristoranti sul mare.
Torre Lapillo
La marina di Torre Lapillo è una località di Porto Cesareo. Antico borgo di pescatori, si articola intorno alla Torre di San Tommaso fatta costruire da Carlo V per avvistare, un tempo, i saraceni in arrivo. Bella come una spiaggia esotica, presenta un fondale basso e adatto anche ai bambini, acqua cristallina, lidi attrezzati e ogni svago possibile per la tua estate!
Torre Castiglione
Anche questa località, storicamente, è stata punto nevralgico e difensivo per affrontare le numerose incursioni dei saraceni in Salento nel 1500. Sconosciuta dai più, la spiaggia di Torre Castiglione del mare di Porto Cesareo, si presenta come una bellissima insenatura naturale incorniciata da scogli bassi come i suoi fondali e poca sabbia.
Torre Chianca
Sabbia chiarissima e acqua trasparente anche per questa caratteristica spiaggia del mare di Porto Cesareo. A Torre Chianca, la sabbia si alterna a zone più rocciose, ma i fondali rimangono sabbiosi e bassi. Meno frequentata dai turisti, è un ottimo nascondiglio dalla calca turistica di agosto. Torre Chianca è di fianco al Tabù, la zona più frequentata in assoluto. Le calette nascoste sono a TORRE CASTIGLIONE, PADULA FEDE, PUNTA GROSSA E TORRE COLIMENA.
Isola dei conigli
L’isola dei conigli, anche conosciuta come Isola Grande è un lembo di terra staccata dalla costa del mare di Porto Cesareo. Differentemente dalle altre spiagge sopra elencate, la sua caratteristica naturale di distacco, rende questa costa di sabbia dorata unica e ideale per il turista interessato all’aspetto selvaggio della costa. Infatti non vi sono presenti lidi o servizi ma solo vegetazione e sabbia.