Ciao! Siamo Katia e Marco, i proprietari di Podere 40.
Il nostro Country Hotel rappresenta per noi un sogno che diventa realtà, un progetto impossibile eppure realizzato, una meta dove si arriva clienti e si parte amici.
Anni fa abbiamo acquistato la masseria, che verteva in condizioni disastrose, e ne abbiamo fatto un Country hotel curato nei dettagli, completo di ristorante e servizi utili ad intrattenere i visitatori della nostra meravigliosa terra Salento.
Appena siamo arrivati a Podere 40, vicino al mare di Porto Cesareo e Porto Selvaggio, è stato amore a prima vista. Abbiamo immaginato di poter crescere i nostri figli in questo luogo magico, dove la natura è incontaminata e l’aria profuma di salsedine e di campagna. E così abbiamo messo radici e iniziato questo piccolo grande progetto che ora chiamiamo casa.
LA NOSTRA STORIA
racconti di sogni e obiettiviIL PODERE
Podere 40
Il Country Hotel Podere 40, a pochi minuti soli 2 km dalle rinomate spiagge di Porto Cesareo Torre lapillo e Punta Prosciutto e dalle scogliere di Porto Selvaggio, faceva parte dell’intervento di Riforma dell’area neretina, precisamente nella masseria Pittuini.
La storia
Nel secondo dopoguerra infatti, fu varata dallo Stato la Riforma Agraria, la quale stabiliva norme per l’esproprio ed il frazionamento di vaste aree in poderi con l’obiettivo di incrementare la piccola proprietà contadina.
Nonostante i buoni propositi, ciò non accadde e così, nei decenni cinquanta/sessanta del novecento, molti assegnatari non trovando nelle proprie unità poderali un vero e proprio guadagno, decisero di emigrare, abbandonando interi complessi rurali. Una di questi era la masseria Podere 40, dove è nato il Country hotel
Lo Stile
Il fascino di una vita basata sui tempi biologici sulle stagioni, ritmi lenti, obbligati, necessità ridotte al sostenibile. È a questi concetti che ci siamo ispirati quando abbiamo iniziato la ristrutturazione del rudere della masseria, provando a mantenere vivo e vitale l’incanto, flebilmente, emanato dal luogo. Siamo intervenuti con discrezione, avendo sempre ben presente l’immagine finale che volevamo che gli ospiti percepissero.
Abbiamo scelto legni poveri, consumati ed imbiancati, in un gioco di bianchi lattei che ricordano quelli della calce, a digradare nelle tonalità dell’argilla in un gioco di luci ed ombre, per ritrovarci tutti assieme, a lavoro ultimato, di fronte a quel fascino finalmente rivelato, di fronte al Country hotel Podere 40.