Podere

"In un gioco di bianchi lattei che ricordano quelli della calce..."

La storia

Il Podere dista soli 2 Km da Porto Ceasreo, località incantevole resa celebre dalle sue meravigliose spiagge, dalla sabbia candida, le acque ed i fondali cristallini, e per chi ama la scogliera può aggiungere la magnifica riserva di Porto Selvaggio.
Nel secondo dopoguerra fu varata dallo Stato la Riforma Agraria, che fissava norme per l’esproprio ed il frazionamento in poderi di una parte delle grandi proprietà terriere con l’obiettivo di incrementare la piccola proprietà contadina. Gli scopi non furono raggiunti e negli anni cinquanta/sessanta molti assegnatari presero atto della scarsa rimuneratività delle loro unità poderali e del loro lavoro e decisero di emigrare, abbandonando interi complessi rurali.

PODERE40 faceva parte dell’intervento di Riforma dell’area neretina, precisamente nella masseria Pittuini. E’stato acquistato in condizioni disastrose alcuni anni fa da Marco e Catia, gli attuali proprietari. E’stato amore a prima vista, ed hanno fortemente creduto in questo progetto di ristrutturazione.

Il desiderio della coppia di vedere crescere i loro bambini a contatto con la natura in una costruzione che avesse ancora il suo profumo contadino e l’esperienza di entrambi nell’accogliere il cliente e farlo sentire a casa propria fa del PODERE40 una mèta dove “ si arriva clienti e si riparte amici..”

Lo stile

Podere 40, l’atmosfera di una residenza contadina, il fascino di una vita basata sui tempi biologici sulle stagioni, ritmi lenti, obbligati, necessità ridotte al  sostenibile. È a questi concetti che ci siamo ispirati quando abbiamo iniziato la ristrutturazione del rudere, provando a mantenere vivo e vitale il fascino, flebilmente, emanato dal luogo. Siamo intervenuti con discrezione,  avendo  sempre presente l’immagine finale che volevamo che gli ospiti percepissero,

abbiamo  scelto   legni poveri, consumati ed imbiancati, in un gioco di bianchi lattei che ricordano quelli della calce a digradare nelle tonalità dell’argilla in un gioco di luci ed ombre…

per ritrovarci tutti assieme, a lavoro ultimato, di fronte a quel fascino finalmente rivelato.

Comments are closed.

  • Contatti

    INFO E PRENOTAZIONI:
    +39. 333.5967144
    0833 569324
    INDIRIZZO:
    Contrada Pittuini Ascanio,
    Porto Cesareo (LE)
    E-MAIL:
    info@podere40.com
    COORDINATE GPS:
    40.274115,17.921281
    P.iva 04311530754
  • Offerte

    Un Palcoscenico mozzafiato

    mag 18, 2013
    Podere 40 è a soli 2 km da un palcoscenico mozzafiato: Porto Cesareo.
  • Meteo a Porto Cesareo